La crisi in Germania, le scelte europee e la Sardegna
- Dettagli
di Mario Medde
1. La crisi economica in Germania è sotto la lente di tutti, istituzioni, politici, mass media, in Europa e negli USA. La ragione sta nel ruolo che ha svolto negli anni come locomotiva della UE e pure come azionista forte del sistema Europa. Ma l’attenzione è anche motivata dall’incidenza che l’economia tedesca ha sulle economie degli altri Paesi europei, a partire dall’Italia, e dalla crisi di un modello produttivo basato su energia a basso costo e da mercati come quello cinese non più penetrabile e facile come un tempo.
Una forte iniziativa sociale per migliorare l’offerta sanitaria in Sardegna
- Dettagli
di Mario Medde
Lo stato del servizio sanitario in Sardegna è senz’altro pessimo e agli ultimi posti, quanto a qualità, tra le regioni del Paese. I dati sono ormai conosciuti e comunque i problemi sono vissuti sulla pelle della gran parte della popolazione. Ne denunciano inoltre da tempo le criticità i mass media, gli operatori del settore e le Organizzazioni sindacali. Eppure, da parte della Regione, che ha competenze primarie e che si è accollata nel mandato 2004-2008 i costi della sanità, diversamente dalle altre regioni, non risultano iniziative utili quanto meno ad affrontare i problemi più impellenti. Si manifesta una sorta di impotenza, quasi a riconoscere l’impossibilità della massima istituzione della Sardegna di individuare almeno alcune proposte utili a dare positivi segnali di cambiamento.
Metodo e azione sindacale
- Dettagli
di Mario Medde
Se è vero che metodo e azione sindacale sono talvolta caratteristiche per così dire genetiche di un sindacato nella sua dimensione nazionale, è pure parte di quel metodo considerare il contesto e le specificità in cui opera. Gli stessi fini dell’azione sindacale si articolano anche in base a obiettivi di natura verticale e orizzontale, di categoria, di settore, di territorio e regione. La stessa struttura organizzativa del sindacato, della CISL in particolare, risponde a questa necessità operativa e di obiettivi, pur all’interno di una strategia più generale.
Reading Imago Mundi
- Dettagli
Estratto dal reading musicale del libro di Mario Medde Imago mundi. Di carne, d'acqua e di pietra con il regista e attore Paolo Floris
Specialità e autonomia della Sardegna. Principio di sussidiarietà e nuovi assetti istituzionali
- Dettagli
di Mario Medde
1) Energia, mobilità delle persone e delle merci, infrastrutturazioni materiali e immateriali, istruzione e formazione, politiche attive del lavoro, credito, sanità e tutela della salute, precarietà lavorativa e povertà diffusa, spopolamento record anche rispetto alle altre regioni, sono alcuni dei problemi che la nuova Giunta regionale ha l’obbligo di affrontare rapidamente. Qui stanno infatti le precondizioni di una nuova fase di sviluppo della Sardegna.
Brevi appunti su regionalismo, federalismo fiscale, autonomia*
- Dettagli
di Mario Medde
1. La Cisl, il sindacato dell’autonomia e delle autonomie: le ragioni di un primario interesse per il tema dell’autonomia e del regionalismo
La CISL è nata come sindacato dell’autonomia e delle autonomie e ha nel suo DNA e nella pratica quotidiana queste caratteristiche, peraltro fondamentali e fondanti la stessa costruzione giuridica e costituzionale del nostro Paese.
Pagina 2 di 13