- Dettagli
di Mario Medde, dell'Associazione Carta di Zuri
Una priorità per la politica e le istituzioni
In alcuni siti web, meritori anche sul versante della socializzazione delle idee e per la resi-stenza alla omologazione verso i centri di potere, si è riproposto il dibattito sul destino delle aree interne e dei comuni minori dell'Isola. È un problema che ciclicamente si ripresenta, che viene da molto lontano, e cionondimeno va affrontato con le soluzioni adatte ai tempi in cui viviamo.
- Dettagli
di P. Borrotzu, M. Medde, S. Urru dell'Associazione Carta di Zuri
Una memoria alla Regione perché legiferi, intervenga e coordini su un problema importante per contrastare la povertà e per difendere il reddito dei cittadini dal carovita. Sulle famiglie infatti grava anche il peso ingiustificato delle tasse e tariffe locali, causa di ulteriore povertà e di crisi delle istituzioni. È urgente rivedere le partecipate pubbliche e il sistema dei servizi.
- Dettagli
di Pietro Borrotzu e Mario Medde dell'associazione "Carta di Zuri"
Recessione economica, disoccupazione giovanile di massa, desertificazione produttiva e industriale, pressione fiscale e tariffaria senza precedenti per famiglie e imprese: un'estate drammatica che annuncia stagioni ancora più difficili per la Sardegna, qualora non si corra ai ripari con interventi utili a contrastare la disoccupazione e la povertà e insieme a ridurre i lacci e lacciuoli per le aziende.
- Dettagli
Se 692.621 vi sembrano pochi! La priorità della lotta alle povertà e per il lavoro.
La povertà materiale dei Sardi va ben oltre i dati ufficiali riguardanti l'incidenza della povertà relativa delle famiglie. La povertà relativa, a valori 2011, si esprimeva con una capacità di spesa mensile per consumi pari a 1011,03 euro. La povertà assoluta riguarda una soglia corrispondente a una spesa mensile minima necessaria per acquisire il paniere di beni e servizi che è considerato essenziale per uno standard di vita minimamente accettabile. I pensionati, i disoccupati, i precari e quanti si ritrovano nella condizione di utilizzare gli ammortizzatori sociali, hanno per la gran parte una capacità di spesa mensile ben al di sotto di 1011,03 euro.
- Dettagli