- Dettagli
L’agroalimentare è un settore fondamentale dell’economia regionale. È urgente e necessario riproporlo al centro dell’iniziativa politica, istituzionale e sociale, in una fase peraltro caratterizzata dall’avvio della nuova programmazione comunitaria e dalla predisposizione dei fondamentali documenti della programmazione regionale: il Programma regionale di sviluppo, il Documento di Economia e Finanza Regionale e la Legge di stabilità con la manovra Finanziaria e di Bilancio per il 2025, il Complemento di sviluppo rurale 2023-2027.
- Dettagli
di Mario Medde
1. La crisi economica in Germania è sotto la lente di tutti, istituzioni, politici, mass media, in Europa e negli USA. La ragione sta nel ruolo che ha svolto negli anni come locomotiva della UE e pure come azionista forte del sistema Europa. Ma l’attenzione è anche motivata dall’incidenza che l’economia tedesca ha sulle economie degli altri Paesi europei, a partire dall’Italia, e dalla crisi di un modello produttivo basato su energia a basso costo e da mercati come quello cinese non più penetrabile e facile come un tempo.
- Dettagli
di Mario Medde
Lo stato del servizio sanitario in Sardegna è senz’altro pessimo e agli ultimi posti, quanto a qualità, tra le regioni del Paese. I dati sono ormai conosciuti e comunque i problemi sono vissuti sulla pelle della gran parte della popolazione. Ne denunciano inoltre da tempo le criticità i mass media, gli operatori del settore e le Organizzazioni sindacali. Eppure, da parte della Regione, che ha competenze primarie e che si è accollata nel mandato 2004-2008 i costi della sanità, diversamente dalle altre regioni, non risultano iniziative utili quanto meno ad affrontare i problemi più impellenti. Si manifesta una sorta di impotenza, quasi a riconoscere l’impossibilità della massima istituzione della Sardegna di individuare almeno alcune proposte utili a dare positivi segnali di cambiamento.
- Dettagli
di Mario Medde
1) È urgente e necessaria una programmazione unitaria delle risorse finanziarie che risponda alle esigenze specifiche della Sardegna.
La Sardegna vive una fase tra le più difficili della sua storia autonomistica. Forse paragonabile, per il livello dell’impegno richiesto per affrontare i problemi economici e sociali, al periodo postbellico. Diverse ovviamente le condizioni sociali, e pure il contesto europeo entro il quale si vanno oggi ad affrontare le emergenze conseguenti alla pandemia da covid19.
- Dettagli
di Mario Medde
Si sono appena chiusi i primi 20 anni del 21° secolo. L'ultimo anno, a causa del Covid 19, è stato quello più difficile e tormentato per l'intero pianeta. La pandemia sta causando due milioni di morti in tutto il mondo, stravolgendo anche la vita delle persone e incidendo non poco sulle regole democratiche dei Paesi occidentali. Le scelte adottate per limitare i danni del virus hanno infatti portato all'obbligo delle mascherine, al distanziamento sociale, alla limitazione della mobilità, al coprifuoco, alla riduzione della libertà di impresa e di quella personale, persino alla libertà di culto.