La programmazione degli interventi in Sardegna

Dettagli

di Mario Medde

1) È urgente e necessaria una programmazione unitaria delle risorse finanziarie che risponda alle esigenze specifiche della Sardegna.

La Sardegna vive una fase tra le più difficili della sua storia autonomistica. Forse paragonabile, per il livello dell’impegno richiesto per affrontare i problemi economici e sociali, al periodo postbellico. Diverse ovviamente le condizioni sociali, e pure il contesto europeo entro il quale si vanno oggi ad affrontare le emergenze conseguenti alla pandemia da covid19.

Leggi tutto...

Oltre la crisi. Alcune riflessioni per la ripresa

Dettagli

di Mario Medde

Si sono appena chiusi i primi 20 anni del 21° secolo. L'ultimo anno, a causa del Covid 19, è stato quello più difficile e tormentato per l'intero pianeta. La pandemia sta causando due milioni di morti in tutto il mondo, stravolgendo anche la vita delle persone e incidendo non poco sulle regole democratiche dei Paesi occidentali. Le scelte adottate per limitare i danni del virus hanno infatti portato all'obbligo delle mascherine, al distanziamento sociale, alla limitazione della mobilità, al coprifuoco, alla riduzione della libertà di impresa e di quella personale, persino alla libertà di culto.

Leggi tutto...

Urgente una legge regionale di riforma della Formazione professionale

Dettagli

di Mario Medde

Il Comitato Economico Sociale Europeo si è riunito il 5 maggio in remoto per discutere e votare un documento in cui si chiede di aggiornare gli orientamenti per l’occupazione, adottati dal Consiglio Europeo prima dello scoppio della pandemia da covid19. L’assemblea del Comitato aveva all’ordine del giorno anche diversi pareri richiesti dalla Presidente del Consiglio Europeo. Il primo parere chiedeva l’implementazione del pilastro europeo dei diritti sociali e solide politiche economiche e sociali, il secondo riguardava invece “il finanziamento sostenibile per l’apprendimento permanente e lo sviluppo di competenze, nel contesto di una carenza di mano d’opera qualificata”. Un segnale importante per la formazione in una fase difficile per l’Europa, pure dal punto di vista finanziario.

Leggi tutto...

La ripresa economica e sociale tra il passo del montanaro e il sogno da realizzare

Dettagli

di Mario Medde

Le leadership della gran parte dei Paesi del mondo, ai diversi livelli politici, istituzionali e sociali, si interrogano circa le scelte migliori e urgenti utili a contrastare le conseguenze economiche e sociali causate dal diffondersi della pandemia da coronavirus. In questa fase della crisi le proposte e gli interventi adottati si differenziano per tipologia e per quantità delle risorse finanziarie messe in campo.

Leggi tutto...

Green New Deal e contrasto crisi da Covid19

Dettagli

di Mario Medde

Il Green New Deal

Il Green New Deal è un Piano comunitario a favore della sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quello di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050, riducendo anche del 50% le emissioni di CO2, rispetto agli obiettivi fissati precedentemente per il 2030.Il finanziamento sarà di mille miliardi per dieci anni, quindi 100 miliardi l’anno da suddividere tra 27 Paesi.

Leggi tutto...