A proposito della prossima scadenza elettorale e di candidati alla presidenza della Regione Sardegna

Dettagli di Mario Medde

Mancano pochi mesi alla fine della legislatura regionale. I partiti sono impegnati a definire le alleanze e a individuare il candidato a Presidente della Regione Sardegna per la prossima legislatura. Il Partito democratico e i Cinque stelle vi hanno già provveduto con la parlamentare di questi ultimi, la nuorese Alessandra Todde. Nell’area del centro sinistra si preannunciano altre scelte, tra le quali quella di Renato Soru, già Presidente della Regione dal 2004 al 2009 e poi parlamentare europeo. Sono in corso comunque tentativi di dialogo. Nel centro destra non si è deciso; per il momento la scelta potrebbe ricadere sull’attuale presidente della Regione Christian Solinas, sardista, oppure sul Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, di Fratelli d’Italia. Per il momento si parla di queste due persone.

Leggi tutto...

Una nuova idea e una nuova pratica di specialità e autonomia della Sardegna

Dettagli

di Mario Medde

Sul filo di una riflessione di anni, ma ancora più attuale in questo momento per una sedimentazione dei problemi irrisolti, e per le dinamiche che nel frattempo hanno profondamente inciso nei rapporti interistituzionali in Italia e in Europa, e per le conseguenze economiche e sociali prodotte dalla pandemia prima e dalla guerra in Ucraina ora, è utile, anche per le rappresentanze sociali, non solo ovviamente per la politica, riprendere con grande determinazione i temi dell’Autonomia e della Specialità della Sardegna.

Leggi tutto...

La rilevanza costituzionale di governare nelle leggi

Dettagli

di Mario Medde

Le scelte di fronteggiare l’emergenza sanitaria del Paese, da parte del Presidente del Consiglio e del Governo, trattando questioni rilevanti e di natura costituzionale, attraverso lo strumento del DPCM ( Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri), e ancora prima con un Decreto Legge, ha sortito dure prese di posizione, e non solo dal punto di vista della legittimità.

Leggi tutto...

Lo Statuto sardo ha 70 anni

Dettagli

di Mario Medde

Il 31 gennaio del 1948, nell’ultima seduta dell’Assemblea Costituente, viene approvato lo Statuto di Autonomia Speciale della Regione Sardegna. La legge costituzionale relativa, con la data del 26 febbraio 1948 e il numero 3, viene pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 58 del 9 maggio dello stesso anno. L’8 maggio del 1949 si vota per la elezione della prima Assemblea legislativa della Sardegna denominata, nello Statuto, Consiglio Regionale; a differenza della Sicilia, dove l’Assemblea ha dignità di Parlamento.

Leggi tutto...

La Regione Sardegna paga in ritardo

Dettagli

di Mario Medde

È necessario rispettare le scadenze e adottare soluzioni tempestive per i problemi della formazione professionale

La gestione del bilancio e della spesa è un aspetto fondamentale delle politiche di sviluppo e per il lavoro. Nel dibattito si dà grande rilevanza alla nuova impostazione del bilancio, in particolare alle entrate e ai nuovi finanziamenti. Un fatto comprensibile, perché la quantità e la disponibilità delle risorse finanziarie sono elementi essenziali per garantire una efficace e argomentata copertura delle spese correnti, degli investimenti, dei servizi primari e indispensabili, nonché delle politiche del lavoro e dell'inclusione.

Leggi tutto...