Appello alla Regione e alla politica

Dettagli

di M. Medde, P. Borrotzu, V. Lobrano dell'Associazione Carta di Zuri

Per le Riforme Istituzionali e il nuovo Statuto speciale della Sardegna

1.
Soltanto l'auto-governo può essere buon-governo. Soprattutto in una fase tra le più difficili della storia dell'Isola, e che necessita di risposte tempestive e adeguate ai suoi bisogni e specificità, sia sul versante dello sviluppo che del lavoro.
Tutta la storia della Sardegna, secolare e recente, conferma il principio democratico, secondo il quale soltanto la partecipazione – ordinata razionalmente e determinante – dei Cittadini, alle decisioni che li concernono come Popolo, è garanzia del perseguimento del loro interesse socio-economico, in termini sia assoluti sia di equità.

2.
I Cittadini sardi hanno il diritto e il dovere di partecipare, attraverso il proprio sistema delle Autonomie locali, al governo – necessario – della propria Isola e, come Popolo unito, al governo di ordinamenti più ampi.
Corrispondentemente, il Popolo dei Cittadini sardi ha il diritto e il dovere irrinunciabili di denunciare/ricusare sia i governi sardi sia i governi italiani ed europei, nei quali la propria partecipazione determinante è esclusa.

3.
L'ordinamento odierno della Repubblica italiana (così come quelli passati degli Aragonesi e dei Savoia) continua ad escludere i Cittadini sardi dal governo della propria Regione e il Popolo sardo dal governo dello Stato. I risultati economici di tali governi sono disastrosi.
È per tale constatazione che, da almeno una intera generazione, i Cittadini sardi hanno maturato la convinzione della necessità e della urgenza di una propria e nuova Carta costituzionale, la quale può essere intesa – alle giuste condizioni – come Statuto della Autonomia Speciale, da riformare istituendo la costituente del popolo sardo.

4.
Ciononostante, il governo regionale sardo, con la legge statutaria approvata nel corso della XIII legislatura (7 marzo 2007), ha tentato di imporre una forma di governo ancora più centralista di quella già in vigore, concentrando ogni e tutto il potere nella presidenza regionale ad esclusione totale dei Cittadini, e tale legge statutaria (nonostante la bocciatura referendaria) è restata la unica base di tutta la riflessione riformatrice istituzionale ancora delle legislature XIV e XV (questa ultima da poco iniziata).
Corrispondentemente, il governo statale (12-31 marzo 2014) sta procedendo, a passo di corsa, ad una riforma costituzionale ancora più centralista di quella già in vigore:
– con la abrogazione delle competenze cosiddette "concorrenti" sono ridotte drasticamente le competenze sulle quali si può esercitare il governo regionale;
– con il sedicente "Senato delle Autonomie" (pasticcio logico-costituzionale) è cancellata perfino la prospettiva di uno strumento di partecipazione del Popolo sardo alle decisioni dell'ordinamento statale italiano, nel quale esso è inserito.

5.
Il Popolo dei Cittadini sardi deve mandare un segnale forte ai governanti, sia a Cagliari sia a Roma, ri-affermando la propria volontà, decisa e incrollabile, di essere padrone di se medesimo. A tal fine è indispensabile un'adeguata iniziativa istituzionale, politica e sociale, ma in primo luogo da parte dell'Esecutivo e del Consiglio regionale.

 

Al nuovo Consiglio regionale proponiamo l'attuazione della Costituente del popolo sardo

Dettagli

di Mario Medde e Pietro Borrotzu dell'Associazione Carta di Zuri

Un'Assemblea costituente del popolo sardo da eleggere ora. È una sorta di proposta ri-costituente per il centrosinistra sardo che pure ha vinto le elezioni per il rinnovo del consiglio regionale. Lo ha sostenuto qualche giorno fa Pietrino Soddu parlando, e con argomenti di forte spessore, di autonomia, federalismo e giustizia, e di rinegoziazione dei rapporti e poteri con Roma e Bruxelles.

Per chi come noi da tanti anni sostiene la necessità della Costituente è un viatico di enorme rilevanza. Un incoraggiamento a riprendere in mano l'iniziativa del Comitato per la Costituente del popolo sardo per affermare i diritti dei Sardi a Roma e a Bruxelles, e contestualmente per ridisegnare in senso federalista anche la nostra Isola.

Leggi tutto...

Giustizia sociale e questione morale in Sardegna

Dettagli

di Mario Medde

La questione morale è alla quotidiana attenzione dell'opinione pubblica come conseguenza delle vicende giudiziarie che hanno coinvolto la grande maggioranza dei consiglieri regionali della Sardegna.
Siamo certo di fronte a un problema di enorme dimensione etica, e che riguarda le persone oggetto di indagine da parte della magistratura, ma anche a una drammatica manifestazione di crisi della massima istituzione dell'autonomia così come l'abbiamo conosciuta e praticata.

Leggi tutto...

Nuova Regione e riforme istituzionali

Dettagli

Mentre la Sardegna vive una fase di crisi economica e sociale senza precedenti e le proteste coinvolgono l'intera Isola, il dibattito in Consiglio Regionale e nei mass-media si focalizza, ancora una volta in termini di contrasto e disunione, sulle caratteristiche che deve assumere il rapporto Stato-Regione. Autonomia, indipendenza e federalismo ritornano con maggiore vigore al centro del dibattito.

Leggi tutto

Promemoria per la riforma statutaria sarda

Dettagli

di Paolo Fois e Vanni Lobrano

Premessa. Il Comitato per la Costituente sarda esprime un giudizio sostanzialmente positivo relativamente alla decisione della Commissione Autonomia della RAS, di mettere fine a una prolungata inerzia nell’avvio dell’attesa riforma statutaria, affidando ad uno dei componenti della Commissione il compito di elaborare una proposta di “legge statutaria”, ai sensi dell’articolo 15 dello Statuto speciale. Il Comitato ritiene peraltro opportuno far pervenire alla Commissione Autonomia l’unito documento, elaborato combinando considerazioni politiche e giuridiche, in quello spirito di costruttiva collaborazione vivamente auspicato dal Consiglio regionale nell’ordine del giorno approvato il 18 novembre 2010.

Leggi tutto