Contratti a tempo determinato e apprendistato

Dettagli

di Mario Medde

Nel Decreto Legge del Governo Renzi, che si suppone rappresenti un anticipo (il resto attraverso legge delega) del Jobs act, delle nuove norme sul lavoro, vengono ridotti i vincoli sull'apprendistato e sui contratti a tempo determinato. Si può assumere a tempo determinato senza causale per 36 mesi e viene cassata la pausa di dieci giorni tra un contratto e l'altro. Entro il limite dei tre anni si può prorogare il contratto più volte; sono ammesse fino a un massimo di otto proroghe e non si potrà eccedere nell'utilizzo di questo strumento il limite del 20% dell'organico.

Leggi tutto...

Per il lavoro, soluzioni adatte alla Sardegna

Dettagli

di Mario Medde

L'emergenza lavoro è ormai una priorità per la Sardegna. Da nessuno negata per l'evidenza degli indicatori riguardanti il mercato del lavoro e l'economia, che riflettono la più preoccupante condizione di disagio e malessere della gran parte dei sardi.

L'assenza di lavoro non è un problema solo sardo, ma da noi pesa ancora di più l'evoluzione negativa del fenomeno della povertà materiale che, come riflesso della crisi produttiva e della disoccupazione, ha registrato negli ultimi nove anni un incremento che non ha riscontro nel resto del Paese, e che ha portato l'incidenza della povertà relativa delle famiglie a soglie vicine al 22%.

Leggi tutto...

Lettera a Papa Francesco

Dettagli

intervento-monsignor-meloniLettera aperta a Papa Francesco della associazione "Carta di Zuri" e della comunità di Zuri in occasione della sua visita alla Sardegna

Assemblea della Carta di Zuri dell'11 settembre 2013

Caro Papa Francesco,
Le siamo grati per questa visita nella nostra Regione a distanza di cinque anni da quella di Papa Benedetto.
Sono ancora vive nel nostro ricordo le immagini e le parole che il Papa rivolse allora alla nostra Isola, soprattutto quelle indirizzate ai giovani: "...voi costituite il futuro pieno di speranza di questa Regione. Conosco il vostro entusiasmo, i desideri che nutrite e l'impegno che ponete per realizzarli. Non ignoro, tuttavia, anche le difficoltà e i problemi che incontrate. Penso, ad esempio, alla piaga della disoccupazione e della precarietà del lavoro, che mettono a rischio i vostri progetti, penso all'emigrazione, all'esodo delle forze più fresche e intraprendenti..."

Leggi tutto...

Il declino produttivo e la crisi del lavoro

Dettagli
La Sardegna vive un momento di forte declino produttivo e industriale. Gli indicatori economici, e del mercato del lavoro, più importanti rilevano:
- una variazione negativa del valore aggiunto del settore industria;
- un PIL pro capite insufficiente a recuperare il divario con il Centro Nord;
- una quota delle esportazioni sarde sul totale nazionale nettamente inferiore alla quota della popolazione e una significativa retrocessione della Sardegna nella graduatoria delle regioni riguardo al rapporto quota regionale/totale delle esportazioni italiane.
- una situazione drammatica nel mondo del lavoro e l'aumento delle povertà.

Leggi tutto...

Lavoro, istituzioni, autonomia in Sardegna

Dettagli

di Mario Medde

La Sardegna vive una fase tra le più difficili della sua storia autonomistica. Il lavoro e la questione sociale sono l'epicentro di questa crisi. Le stesse istituzioni dell'autonomia speciale non riescono più a interpretare i bisogni e le aspettative dei sardi. Si rende dunque urgente e indispensabile un profondo cambiamento nelle scelte dello sviluppo, del lavoro e delle riforme istituzionali.

Al centro del dibattito tre questioni fondamentali:

Leggi tutto...